Anche tu ti stai chiedendo perché il Digital Marketing è fondamentale? Lasciamo parlare i numeri.

Solo in Europa il 75% delle persone sono connesse ad Internet. Il 27% di queste ultime vive sui social. Ogni persona passa almeno 30 ore al mese di fronte ad uno schermo*.

Ma in questo panorama come si colloca l’Italia?

Su una popolazione di 59 milioni e 600 mila persone circa il 66% di questi sono attivi su Internet. L’86% di questi naviga tutti i giorni e il 49% di questi sta sui social media*.

You Tube si posiziona come la piattaforma più utilizzata (57% degli italiani) subito dopo troviamo Facebook (31 milioni di Italiani). Il 90% di questi ultimi accede via mobile e circa il 74% lo fa quotidianamente. Poi troviamo Instagram (25%) al pari di Google+ eLinkedIn (con il 19%).

Questa panoramica ci consente di capire come le abitudini e le conversazioni si stiano spostando sempre più online. Abitudini che le PMI, le grosse organizzazioni non dovrebbero affatto ignorare.

Ci troviamo oggi in un mercato conversazionale, il web rappresenta il più grande raccoglitore di informazioni e contenuti. Oggi la pubblicità passiva non funziona più. Occorre invece attuare strategie che consentano alle persone di interagire con il brand, stimolando continuamente le conversazioni. I contenuti rappresentano oggi i nodi principali intorno alla quale si costruiscono le relazioni.

Ancora non sei convinto di quanto sia importante presidiare la rete?

Social media, in particolar modo Facebook, rappresentano il luogo ideale per attuare strategie di digital marketing tra brand e utenti. Tutte le aziende dovrebbero sfruttare questo spazio abilmente per stimolare il dialogo, il confronto e le relazioni con i clienti.

Per capire meglio come il digitale sia fondamentale per ogni tipologia di business, vi parlo brevemente di Cuore Store.

Inizio con una piccola premessa: Cuore Store era una pagina aziendale morta, abbiamo iniziato a gestire la pagina aziendale ad ottobre 2017, all’epoca aveva solo 170 Like (tutti gli amici e parenti). In pochi mesi la pagina è cresciuta notevolmente, oggi abbiamo raggiunto quasi 2400 like, con un giro di interazioni e condivisioni non indifferente e con un investimento in adv su Facebook molto basso (200€ al mese).

In particolare, vediamo questo post (con 1/2€ di Adv al giorno di budget), nel giro di poche ore siamo riusciti a coinvolgere i nostri interlocutori e a generare una serie di reazioni e commenti (40 in totale). Le persone si sono sentite talmente coinvolte dal post che hanno iniziato ad esprimere un personale giudizio e a confrontarsi.

Rendere gli utenti partecipi nella scelta di un accessorio o di una decisione d’acquisto è fondamentale, per ogni tipo di brand. Consente di instaurare un rapporto, di creare relazioni, di far sentire i clienti parte fondamentale di una comunità, anche se creata appositamente da un brand.

Dunque, contenuti, relazioni, dialogo: queste sono le basi per una buona strategia online, seguiti da una REALE conoscenza dello strumento (sopratutto di Facebook e altri Social Media).

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**Fonte dati: WeAreSocial – Hootsuite –  2017.