Smart working: queste ultime settimane, a causa del COVID-19, per il nostro paese sono state davvero inaspettate. Hanno portato a cambiamenti del nostro stile di vita, ma soprattutto del modo di lavorare. Ecco che la maggior parte delle aziende italiane ha adottato per i propri dipendenti il lavoro da remoto.

La definizione di smart working, secondo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è:

Una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività

Ed ecco che al tempo del COVID-19 gli strumenti principali per un team di lavoro diventano le chat, le video chiamate, i meeting in videoconferenza.

Ma quali sono i migliori tool per il lavoro da casa? Eccone alcuni:

  • TRELLO: 

Trello è un modo semplice, gratuito, flessibile e visivo per gestire i tuoi progetti e organizzare i tuoi lavori con il tuo team.

Ha tre elementi chiave:

  • Una bacheca virtuale: dove inserire i tuoi diversi progetti di lavoro;
  • Le Liste: (PIANO EDITORIALE, ASSEGNAZIONI EXTRA) sono le categorie di ogni progetto alle quali possono essere associati dei tag che rappresentano lo stato di avanzamento di ogni step “Da fare, FATTO!, in lavorazione);
  • Card: ogni lista ha diverse card che rappresentano o il singolo task o la singola idea;
  • GOOGLE DRIVE

Utilizzato per la condivisione di file, è un ottimo deposito per la documentazione aziendale. Inoltre, si allinea perfettamente con tutti i tuoi account di Google Analytics, Google Ads e Search Console.

  • TEAM VIEWER

Un altro strumento efficace per lo Smart Working, permette di accedere al PC da remoto. Così tutti gli utenti possono consultare i file contenuti nello stesso.

Con questo programma si possono effettuare meeting, con un massimo di 25 partecipanti, in modo che tutti possano modificare i documenti disponibili sul pc in questione, a distanza ed in tempo reale.

  • SKYPE

Skype, è un app disponibile per smartphone o pc, che permette di chattare ed effettuare videochiamate, anche di gruppo, con i tuoi contatti.

Inoltre, Skype offre un servizio a pagamento, principalmente orientato alle chiamate a telefoni fissi o cellulari conveniente soprattutto per le chiamare all’estero.

  • CAMSCANNER 

App disponibile per Android e iOS, per scannerizzare i documenti utilizzando lo smartphone. Basta fare una foto con il tuo telefonino e salvare o inviare il documento.

  • SUNRISE CALENDAR 

Dite ciao alla vecchia agenda, per il tuo smartphone arriva Sunrise Calendar. L’agenda, con interfaccia semplice e lineare, ti permette di sincronizzarla con le altre applicazioni fanno distinguere Sunrise Calendar dai suoi concorrenti.

Anche noi di Do Business abbiamo attuato una politica di smart working avanzata focalizzata su obiettivi chiari e task giornalieri, che ci consentono di seguire il cliente ancora più da vicino rispetto a prima.

Siamo qui per aiutarti e scoprire come digitalizzare la tua azienda e consigliarti i migliori modi per attuare un piano di Smart Working con i tuoi dipendenti. 

Ti regaliamo una consulenza o Skype Call di 45 minuti.

 

RICHIEDI SUBITO LA TUA CALL GRATUITA