“Ciò che vogliamo essere è qualcosa di completamente nuovo. Non esiste un analogo fisico per ciò che Amazon.com sta diventando” – Jeff Bezos | CEO Amazon

Amazon porta una novità sulla sua piattaforma online anche in Italia: la possibilità di effettuare i pagamenti a rate.

In realtà da parte di Amazon non è stato ancora pubblicato nessun comunicato ufficiale ma, alcuni utenti hanno notato come fosse comparsa nella sezione dedicata al servizio clienti un’area riservata al pagamento rateale, ed inoltre la possibilità di utilizzare questo nuovo metodo di pagamento su prodotti limitati.

Amazon spiega come questo metodo di pagamento si applica solo ai prodotti nuovi, esclusi quindi l’usato e il Warehouse Deals. Esclusi dal pagamento a rata anche gli articoli venduti e spediti da venditori terzi.  

L’opzione è da 5 rate mensili, senza l’applicazione di interessi ed inoltre, sarà direttamente visibile nella pagina di dettaglio dell’articolo, ove disponibile. Le rate verrano saldate in modo semplice e rapido:

  1. data di spedizione
  2. 30 giorni dal pagamento
  3. 60 giorni dal pagamento
  4. 90 giorni dal pagamento
  5. 120 giorni dal pagamento

Nella prima rata sono incluse eventuali spese di spedizione, se non si è abbonati ad Amazon Prime.

Per avere la possibilità di accedere al pagamento a rate su Amazon Italia si deve essere:

  • residenti in Italia
  • avere un account Amazon attivo da almeno un anno
  • usare una carta di credito o di debito valida associata allo stesso account. Sono escluse le prepagate

Inoltre, il pagamento a rate sarà disponibile solo per coloro che durante il loro periodo di iscrizione ad Amazon non hanno causato problemi nella gestione dei pagamenti degli articoli.

Infine, si ha la possibilità di saldare in anticipo l’importo della rata successiva o quello totale in qualsiasi momento si voglia, effettuando il pagamento nella pagina dedicata alla rateizzazione.

Sembra tutto molto semplice e a portata di click. Dopo che il cliente ha accettato che il sito prelevi le somme ogni 30 giorni, l’acquisto è concluso ed il prodotto viene spedito al cliente. Al momento il servizio sembra attivo su un numero di profili casuale.

Le politiche per la gestione dei resi e le pratiche per i rimborsi rimangono le stesse applicate da Amazon Italia per tutti i prodotti venduti e spediti direttamente dalla piattaforma.