Il Digital Marketing è da considerare come l’insieme delle attività di marketing online per migliorare i risultati della propria rete commerciale, dei trend di mercato e creare offerte per il proprio target di riferimento.

Il Digital marketing cosa comprende? Tutte le attività di Content Marketing, SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing e E-Commerce ma anche email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.

Il Digital Marketing è importante perché questa attività si affianca alle strategie di vendita tradizionale.

2020: quali saranno i trend del Digital Marketing? 

La base per una strategia di Digital Marketing ottimale sarà la creazione di piani di Content Marketing efficaci: i contenuti di alta qualità uniti allo storytelling sono quelli più premiati dagli utenti e che facilitano una buona indicizzazione SEO e SEM.

I video e le dirette sui Social Network

Uno strumento che già nel 2019 si è rivelato strategico e che continuerà ad esserlo nel 2020 è l’utilizzo di Video e Dirette all’interno dei Social Media più utilizzati.

Questi infatti sono i contenuti che hanno più engagement con il pubblico, quindi non devono essere sottovalutati. Con il continuo successo di YouTube, Instagram Stories e Snapchat, i video sono più popolari che mai. Un grande vantaggio per gli esperti di marketing che cercano di stringere relazioni più forti con i loro clienti.

La realtà aumentata: il digital marketing e l’utilizzo del 3D non solo nei giochi

L’esperienza positiva del cliente è fondamentale per un’azienda e ad oggi è in continua evoluzione, tanto che la tecnologia 3D sembra essere una necessità da integrare all’interno della proprio campagna di Digital Marketing.

Utilizzato principalmente nel settore dei giochi, il 3D è diventato fruibile per qualsiasi esperienza online. Basti pensare ai nuovi video in 3D inseriti su Facebook o alla possibilità di visitare hotel, musei ecc direttamente dal proprio pc. Negli ultimi anni sono diventati virali anche i filtri di Instagram e Snapchat che permettono di modificare tramite app il tuo viso o la realtà che ti circonda.

Famosa, in ambito marketing, è l’APP di Ikea, denominata IKEA Place, che consente agli utenti di visualizzare i mobili in catalogo direttamente negli ambienti di casa propria, ancora prima di acquistarli.

L’utilizzo di chatbot  e Voice Assistant intelligenti 

I chatbot basati sull’Intelligenza Artificiale offrono una grande opportunità per aumentare le vendite. La tecnologia 2020 dona nuova “vita” ai chatbot, rendendoli più convincenti – e popolari – rispetto agli anni passati.

Il nuovo trend inoltre è quello delle ricerche vocali: poiché sempre più persone usano assistenti digitali come Alexa o Siri, il SEO si spinge ulteriormente verso le ricerche vocali, con parole chiave basate sul modo in cui le persone parlano.

Il Social Shopping 

Il social shopping si riferisce all’acquisto di prodotti direttamente tramite post o annunci sui social media: non è necessario uscire dal sito o dall’app. Questi post acquistabili sui social media erano già attivi nel 2019 con l’aggiornamento di Instagram ma ora stanno rapidamente ottenendo sempre più attenzione. Almeno il 54% delle persone sui social media lo utilizza per ricercare acquisti di prodotti. L’obiettivo è quello di creare meno passaggi per i tuoi acquirenti,

Il panorama del marketing digitale è in continua evoluzione. Se non sei aggiornato sulle tendenze di Digital Marketing, stai limitando il tuo brand.

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