Resta aggiornato sulle ultime novità
del mondo Do Business e del Digital Marketing.

Resta aggiornato sulle ultime novità del mondo Do Business e del Digital Marketing.

La mucca viola: Come realizzare un prodotto che si vende da solo?

mucca viola

Immagina di guidare in campagna e vedere centinaia di mucche al pascolo tutte intorno a te. A prima vista tutto è meraviglioso ma poi entro 20 minuti, inizierai a ignorare le mucche.

Tutto diventa comune e noioso poiché è sempre lo stesso. Ma se all’improvviso vedessi una mucca viola? Questa mucca sarà sicuramente notevole. Essere “Notevole” è il must da raggiungere.

La mucca viola: Questo è il segreto per strategie di marketing di successo, secondo l’autore del best-seller Seth Godin. Il marketing lavora per generare interesse ed essere ricordato. Ogni azienda deve essere una mucca viola, capace di distinguersi da tutte le concorrenti.
Al giorno d’oggi ogni azienda ha difficoltà a commercializzare il prodotto anche se il prodotto o il servizio è di alta qualità. Il motivo principale è la “competizione” che fa molto rumore e fa sparire completamente il tuo prodotto.
Avere un buon prodotto non basta.

Vediamo come puoi migliorare la tua strategia di marketing per il tuo prodotto rendendolo straordinario.

Fai parlare i tuoi clienti del tuo prodotto

Anche se viviamo in un’era digitale, la migliore pubblicità che il tuo prodotto può ricevere è il passaparola.

Le persone sono abituate alla pubblicità, ai social media e agli annunci. Dopo anni di bombardamento di messaggi continui, il consumatore si è costruito i propri filtri. Per distinguerti dalla massa devi diventare una mucca viola, reinventarti e diventare qualcosa di memorabile. Questa pratica spingerà le persone a parlare del tuo prodotto perché è qualcosa di diverso. Inoltre, le persone si fidano delle opinioni degli altri.
“Devi progettare un prodotto che sia sufficientemente straordinario da attirare i primi utilizzatori, ma che sia abbastanza flessibile e attraente da consentire a coloro che lo adottano di diffondere facilmente l’idea”.

Sii la mucca viola! Non essere noioso!

E se il tuo prodotto fosse semplice ed esattamente come un altro? Pagare molti soldi su Google ADS per vendere il tuo prodotto non è la soluzione giusta. Devi esagerare e cercare di andare esattamente nella direzione opposta ai tuoi concorrenti creando qualcosa di diverso. Per dimostrarlo, Godin cita aziende note e in rapida crescita come Krispy Kreme, Apple e Starbucks. Queste aziende hanno lasciato dietro di sé abitudini appena accettate per pratiche che sono ben al di fuori della norma. Hanno abbracciato l’idea di reinvenzione, cercando la più vicina grande tendenza. Proprio come una mucca viola, le migliori nuove idee di marketing sono più che eccitanti, sono selvaggiamente fantasiose e quasi incredibili. È importante essere l’esatto opposto della normalità. È facile vivere nei confini della consuetudine, ma rompere questi vincoli porta un’azienda in una direzione positiva.

La comfort zone è rischiosa!

Nel suo libro del 2003, Godin discute come qualcosa di normalmente insipido può essere reso brillante con un po’ di innovazione. Tuttavia, non è così semplice come sembra. Essere nuovi, diversi e unici deve essere integrato nel modello di business. Devi pensare fuori dagli schemi e correre dei rischi. Essere troppo conservatori aiuterà i tuoi concorrenti a superarti e ottenere un vantaggio!

Share this post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Stay Connected

Altro dal Magazine