Mindset: Sai che ciò che pensi potrebbe influire sul tuo successo o fallimento? Secondo la psicologa di Stanford Carol Dweck, le tue convinzioni giocano un ruolo fondamentale in ciò che desideri e se lo raggiungi. Dweck ha scoperto che è la tua mentalità che gioca un ruolo significativo nel determinare il successo e l’insuccesso.
Mindset: tutta una questione di atteggiamento
Ecco cosa ha da dire l’Oxford Dictionary sull’atteggiamento:
“Un atteggiamento è un modo stabile di pensare o sentire qualcuno o qualcosa, in genere ciò che si riflette nel comportamento di una persona”.
Secondo K. Cherry, i ricercatori ritengono che 3 componenti costituiscano un atteggiamento:
• Emotiva: come ti fa sentire l’oggetto, la persona, il problema o l’evento.
• Cognitiva: i tuoi pensieri e le tue convinzioni sull’argomento.
•Comportamentale: come l’atteggiamento influenza il tuo comportamento.
Il tuo atteggiamento è come ti senti riguardo a qualcosa. La tua mentalità modella il tuo atteggiamento e il tuo atteggiamento rafforza il tuo mindset.
Come attivare un mindset vincente?
Invece di pensare di non essere in grado di raggiungere il tuo obiettivo, perché non passare a una mentalità imprenditoriale? Sfida i tuoi limiti percepiti e scegli di credere nella tua visione. L’unico vero ostacolo per qualsiasi attività commerciale non è il flusso di cassa, ma la psicologia o le capacità limitate dell’imprenditore. Ciò significa che se hai tutte le risorse esterne di cui hai bisogno ma stai ancora fallendo, è tempo di guardare alla tua mentalità o alle tue competenze e rivalutare la situazione.
- Trova la causa dei tuoi limiti ed agisci!
La cosa peggiore che gli imprenditori possono fare è giocare con credenze che potrebbero essere false. Se ritieni che ci sia un problema e passi tutto il tuo tempo a preoccupartene invece di agire, allora hai già fallito. Trova il presupposto non detto che ti sta causando angoscia: che cos’è? - Affronta i tuoi problemi!
Il modo migliore per affrontare la tua paura è affrontarla a testa alta. Per superare gli ostacoli aziendali, devi identificare se la tua convinzione limitante è vera. Questa ipotesi è vera? Perché o perché no? Immergiti nell’esplorazione se si tratta o meno di una limitazione ambientale o, in effetti, di una limitazione psicologica o legata alle abilità. Potrebbe essere psicologico se hai le risorse per acquisire più denaro e ti senti semplicemente ansioso di farlo, o forse sei preoccupato di non avere le competenze per raggiungere potenziali azionisti. Spesso, dopo aver messo in discussione un presupposto, scopri che non è vero e hai tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo. - Cosa faresti per avere successo se sapessi di non poter fallire? Dopo aver identificato se la limitazione è reale o meno, è il momento di identificare i tuoi obiettivi. Cosa vuoi realizzare con il tuo brand? L’obiettivo è avere più tempo per te stesso o fare più soldi? Dopo aver stabilito obiettivi chiari e aver sviluppato una mentalità imprenditoriale proficua, sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi.
E tu hai il tuo concetto di mindset?