Resta aggiornato sulle ultime novità
del mondo Do Business e del Digital Marketing.

Resta aggiornato sulle ultime novità del mondo Do Business e del Digital Marketing.

Che cos’è il mindset e perché è importante per sviluppare il tuo business?

mindset

Mindset: Sai che ciò che pensi potrebbe influire sul tuo successo o fallimento? Secondo la psicologa di Stanford Carol Dweck, le tue convinzioni giocano un ruolo fondamentale in ciò che desideri e se lo raggiungi. Dweck ha scoperto che è la tua mentalità che gioca un ruolo significativo nel determinare il successo e l’insuccesso.

Mindset: tutta una questione di atteggiamento

Ecco cosa ha da dire l’Oxford Dictionary sull’atteggiamento:

“Un atteggiamento è un modo stabile di pensare o sentire qualcuno o qualcosa, in genere ciò che si riflette nel comportamento di una persona”.

Secondo K. Cherry, i ricercatori ritengono che 3 componenti costituiscano un atteggiamento:

• Emotiva: come ti fa sentire l’oggetto, la persona, il problema o l’evento.
• Cognitiva: i tuoi pensieri e le tue convinzioni sull’argomento.
•Comportamentale: come l’atteggiamento influenza il tuo comportamento.


Il tuo atteggiamento è come ti senti riguardo a qualcosa. La tua mentalità modella il tuo atteggiamento e il tuo atteggiamento rafforza il tuo mindset.

Come attivare un mindset vincente?

Invece di pensare di non essere in grado di raggiungere il tuo obiettivo, perché non passare a una mentalità imprenditoriale? Sfida i tuoi limiti percepiti e scegli di credere nella tua visione. L’unico vero ostacolo per qualsiasi attività commerciale non è il flusso di cassa, ma la psicologia o le capacità limitate dell’imprenditore. Ciò significa che se hai tutte le risorse esterne di cui hai bisogno ma stai ancora fallendo, è tempo di guardare alla tua mentalità o alle tue competenze e rivalutare la situazione.

  1. Trova la causa dei tuoi limiti ed agisci!
    La cosa peggiore che gli imprenditori possono fare è giocare con credenze che potrebbero essere false. Se ritieni che ci sia un problema e passi tutto il tuo tempo a preoccupartene invece di agire, allora hai già fallito. Trova il presupposto non detto che ti sta causando angoscia: che cos’è?
  2. Affronta i tuoi problemi!
    Il modo migliore per affrontare la tua paura è affrontarla a testa alta. Per superare gli ostacoli aziendali, devi identificare se la tua convinzione limitante è vera. Questa ipotesi è vera? Perché o perché no? Immergiti nell’esplorazione se si tratta o meno di una limitazione ambientale o, in effetti, di una limitazione psicologica o legata alle abilità. Potrebbe essere psicologico se hai le risorse per acquisire più denaro e ti senti semplicemente ansioso di farlo, o forse sei preoccupato di non avere le competenze per raggiungere potenziali azionisti. Spesso, dopo aver messo in discussione un presupposto, scopri che non è vero e hai tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo.
  3. Cosa faresti per avere successo se sapessi di non poter fallire? Dopo aver identificato se la limitazione è reale o meno, è il momento di identificare i tuoi obiettivi. Cosa vuoi realizzare con il tuo brand? L’obiettivo è avere più tempo per te stesso o fare più soldi? Dopo aver stabilito obiettivi chiari e aver sviluppato una mentalità imprenditoriale proficua, sarai in grado di raggiungere i tuoi obiettivi.

E tu hai il tuo concetto di mindset?

Share this post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Stay Connected

Altro dal Magazine