Resta aggiornato sulle ultime novità
del mondo Do Business e del Digital Marketing.

Resta aggiornato sulle ultime novità del mondo Do Business e del Digital Marketing.

Visual e Strategic: 6 step per costruire una Brand Identity indimenticabile

6 step per costruire una brand identity indimenticabile

Ti elenco 6 step che ti aiuteranno a costruire una Brand Identity indimenticabile

Brand Identity

Prima di vedere insieme i 6 step che ti aiuteranno a costruire una Brand Identity indimenticabile, ti spiego di cosa stiamo parlando.

Quando nominiamo la brand identity, ci riferiamo all’identità di marca. Si tratta di un concetto di marketing che asserisce all’immagine che il consumatore ha della nostra azienda. È costituita da tutti gli elementi di un brand fisici e psicologici, che permettono al cliente di identificarci nella quotidianità.

Da questo punto di vista, non ci orientiamo unicamente verso visual elements di tipo grafico comunicativi come logo, fonts, colori, anch’essi fondamentali per creare una nostra identità. Parliamo anche di strategic elements come mission, rapporto con gli stakeholders, know-how, prezzi, name.

Quanti brand sappiamo riconoscere unicamente grazie ad una palette di colori, elementi grafici, tone of voice?

Ti faccio un paio di esempi: Coca Cola, Apple, Nike.

Questi marchi vantano un’identità di marca talmente forte, che spesso non è necessario nemmeno specificare logo o name del brand attraverso la comunicazione di marketing. I customers sono in grado di riconoscerli intuitivamente grazie allo stile utilizzato. 

Ora ti elenco 6 step per costruire una Brand Identity indimenticabile

Strategic step

1. Individuare la tua target audience: un metodo imbattibile nell’era della personalizzazione è quello di creare diversi buyer persona. Si tratta di personaggi immaginari con nome, età, gusti e attitudini, utilissimi per programmare mosse di marketing più accurate e coinvolgenti.

2. Decidi la tua Unique Selling Proposition nel dettaglio, scegli la tua personalità in base a ciò che proponi al mercato e al modo in cui vuoi essere percepito dal consumatore, un tone of voice che sia coerente con essa. 

3. Scegli il tuo nome: per quanto possa sembrare un passaggio immediato, la scelta del name nella costruzione della Brand Identity è fondamentale. Un vero pilastro per l’identità di marca, che nella mente del consumatore si poggia inevitabilmente su di esso. Fai in modo che il tuo prodotto e la tua mission siano interconnessi nel name, e che sia facilmente memorizzabile.

… e visual step

4. Scegli il look del tuo brand e mantienilo. Ogni colore ha un significato, scegli una palette coerente con la personalità del tuo marchio, almeno 2 text fonts che rispecchino lo stile comunicativo, elementi grafici coerenti. Ogni visual element deve avere un significato, chiediti sempre il “perché” di ogni scelta.

5. Disegna il tuo logo: fai un brain storming trascrivendo ciò che il brand richiama nella tua mente e in base agli steps svolti in precedenza, cerca di rappresentarlo. Fai diversi schizzi a mano e scegli quello più adatto. Assicurati che sia ben bilanciato, visibile correttamente in diverse misure, sfondi, e soprattutto che identifichi il tuo marchio.

6. Imposta una strategia comunicativa coerente, coinvolgente e a 360°. Che si tratti di web site, account social, banner pubblicitari, assicurati di utilizzare gli elementi della brand identity in modo da rendere immediatamente identificabile il tuo marchio. Utilizza i visual elements come guide conduttrici per una comunicazione coerente e fortemente collegata, adattando lo stile in base ai diversi obiettivi di riferimento.

La Brand Identity è fondamentale per creare una relazione emotiva con il cliente. Coerenza con lo stile comunicativo, sincerità e reciprocità sono le parole chiave a dover guidare le tue azioni.

Noi di Do Business ti supportiamo costantemente nella crescita del business. Siamo professionisti del marketing, sempre presenti per aiutarti ad effettuare scelte strategiche finalizzate a generare nuove opportunità ed innovare la tua comunicazione di marca.

Non vediamo l’ora di conoscerti, leggi qui per saperne di più.

Share this post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp

Stay Connected

Altro dal Magazine